Villa Paolina non solo come centro di attività didattiche e ludiche per ragazzi, ma punto di riferimento del turismo ecologico e di iniziative rivolte alle famiglie nel weekend. E' questo, in
Villa Paolina non solo come centro di attività didattiche e ludiche per ragazzi, ma punto di riferimento del turismo ecologico e di iniziative rivolte alle famiglie nel weekend. E' questo, in sostanza, il programma di Quercus, la nuova società che, da circa due settimane, ha assunto la gestione del Centro di educazione ambientale del WWF all'interno dell'Oasi di Valmanera e al centro del Sic, il Sito di interesse comunitario (per ragioni ambientali) che si estende per 2mila ettari. Composta da cinque giovani della zona – Marco Amico (presidente), Marco Boero, Oscar Maioglio, Laura Cerrato, Elisa Accia – la società si è presentata ufficialmente mercoledì in conferenza stampa.
Ad introdurre il discorso Giorgio Baldizzone, ex presidente regionale del WWF e responsabile dell'Oasi di Valmanera. «Come associazione – ha esordito – abbiamo optato per un cambio di gestione perché la struttura necessita di continue manutenzioni e piccole ristrutturazioni, che la precedente gestione (affidata al consorzio Co.Al.A), con cui peraltro abbiamo avuto ottimi rapporti, non aveva possibilità di sostenere. Così abbiamo optato per una nuova soluzione, visto l'interesse manifestato da questo gruppo, che tra l'altro, essendo del luogo, ci aiuterà a raccordare l'attività del centro con la frazione». Nei programmi di "Quercus" la continuazione delle attività didattiche con le scuole, del centro estivo e delle attività universitarie, dato che presso Villa Paolina è stata istituita negli anni scorsi la Scuola di biodiversità.
«La novità – ha spiegato Marco Amico – è che, oltre a queste attività, rafforzeremo le iniziative per famiglie e turisti. In primo luogo terremo aperta Villa Paolina tutte le domeniche, organizzando visite guidate o iniziative di vario tipo per tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata all'aperto in campagna, con la possibilità di visitare il museo naturalistico che ne fa parte e camminare nei boschi circostanti, caratterizzati da un elevato livello di biodiversità. Poi potenzieremo l'attività di ristorazione e di accoglienza, grazie alle camere (che potrebbero aumentare) dell'ostello, aperto tutti i giorni a prezzi veramente modici. In totale ad oggi contiamo 25 posti letto, tra camere singole, matrimoniali e quadruple.
Oltre che per classi scolastiche e gruppi di ragazzi, rappresentano una soluzione ideale per appassionati di ecoturismo, come coloro che amano viaggiare in bicicletta. Ovviamente le iniziative saranno a pagamento, dato che la gestione si sosterrà proprio grazie a queste attività. «Pensiamo di puntare molto sulla ristorazione – ha aggiunto Oscar Maioglio – che si baserà su prodotti a chilometri zero o provenienti da altre Oasi WWF sparse per l'Italia. Prodotti, denominati "Terre delle oasi", che si potranno anche acquistare qui a Villa Paolina, così come i kit ludici e didattici messi a punto dall'associazione a livello nazionale». Per informazioni: 0141/470269, valmaneravillapaolina@wwf.it.
Elisa Ferrando